Biomusica come esplorazione

Quando: il giovedì dalle 17:00 alle 18:45.
dalle 17,00 alle 17,45 per i bambini dai 10 ai 36 mesi
dalle 18,00 alle 18,45 per i bambini dai 3 ai 5 anni.

Cosa è: Biomusica, la Musicoterapia Evolutiva, è una metodologia di intervento musicale integrato che utilizza il corpo, il movimento, la voce, la respirazione, la ludicità, le visualizzazioni, le tecniche di musica informale.

Per i bambini di età compresa tra i 10 e i 36 mesi, giocheremo alla libera esplorazione guidata di oggetti sonori di uso quotidiano seguendo tempi e modi suggeriti dai bambini stessi. Accompagnerò personalmente i bambini, basandomi sull’ascolto delle necessità che esprimono: infatti, durante l’esplorazione ognuno scopre il proprio ambiente psicofisico e sociale-relazionale e stabilisce modalità in cui si vuole relazionare, spesso in modo non ordinario e non mediato dalla parola. Tale modalità consente una lenta e progressiva trasformazione dell’esplorazione stessa e dell’azione sonora permettendo così di trasformare se stessi e il proprio modo di essere nel mondo circostante. “Giocando questo gioco” stimoliamo la ricerca di autonomia, attraverso la libera esplorazione, per accompagnare il processo evolutivo complessivo del bambino.

Per i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, giocheremo a esplorare la nostra musicalità attraverso il gioco organizzato (ritmico sonoro e non) e la libera improvvisazione guidata, sempre mediate dal movimento.

L’evolvere delle attività è correlato alle necessità desideri e espressioni che i bambini stessi metteranno in gioco all’interno della cornice proposta.
Personalmente avrò cura di costruire momenti relazionali non ordinari, all’interno di questi, proporre “difficoltà” sonoro-musicali a cui i bambini dovranno cercare e trovare soluzioni proprie, sia individualmente che in gruppo. La difficoltà è qui intesa come stimolo e fiducia nel bambino a cercare e trovare risposte dentro di sé prima ancora che nel fare successivo.
Lo scopo ultimo è quello di accompagnare il bambino nella progressiva costruzione di una piacevole autobiografia del proprio Sé creativo attraverso l’esperienza di produzione sonora e ascolto.

Luca Marchioni, Operatore e Docente di Biomusica. Specializzato nell’intervento con bambini nelle scuole e con persone o gruppi in situazioni di emergenza come istituti di pena, unità oncologiche, disagio mentale.