Storie per crescere

 

PRIMO INCONTRO GRATUITO DIMOSTRATIVO

19 FEBBRAIO 2018

 

INIZIO ATTIVITA’  5  MARZO, FINE ATTIVITA’ 18 GIUGNO

Tutti i lunedì dalle 17,00 alle 18,00
Un percorso dedicato ai bambini/e dai 4 ai 6 anni, stimola lo sviluppo della comunicazione, il gioco simbolico e la capacità espressiva, utilizzando la narrazione e la drammatizzazione di storie. Il bambino potrà sperimentare il significato del “mettersi nei panni dell’altro” attraverso la recitazione guidata delle storie, sarà immerso in un mondo magico dove potrà assumere la parte di tutti i personaggi, in questo modo svilupperà la capacità immaginativa e la competenza narrativa.

Gli incontri sono settimanali, della durata di un’ora. Il corso ha luogo ogni lunedì dalle 17:00 alle 18:00.

laboratorio “Storie per crescere”

Illustrazione di Silvia Palamara

La maggior parte della comunicazione quotidiana si basa sul racconto reciproco di ciò che facciamo o vorremmo fare, di ciò che ci accade o di fatti che avvengono nel mondo intorno a noi.
Anche il bambino che impara a parlare non lo fa in un contesto anonimo in cui scorrono parole, ma a costante contatto con qualche forma di narrazione, che sia quella quotidiana o quella legata al gioco e alla fantasia: parlare è soprattutto raccontare a noi stessi e all’altro.
Apprendere la capacità narrativa e farlo in gruppo attraverso la drammatizzazione, aiuta il bambino ad acquisire una serie di competenze fondamentali che vanno dallo sviluppo di aspetti cognitivi alle competenze socio-emotive.
Attraverso il racconto si elabora la realtà, si immagina, nasce la capacità di riflettere… il pensiero stesso non è altro che un racconto interiore.

Il corso “Storie per crescere” ha lo scopo di incrementare e incentivare lo sviluppo di alcuni elementi fondamentali:
– competenza narrativa
– capacità comunicativa e qualità del linguaggio
– capacità immaginativa e gioco simbolico (elementi fondamentali per lo sviluppo cognitivo)
– competenze socio-emotive: comprensione delle espressioni del volto e dei comportamenti, capacità di attribuire emozioni e pensieri all’altro.

L’attività si basa sul metodo del “format narrativo” che riprende il concetto di “Format” introdotto da Jerome Bruner: quella condizione di attività ripetuta e coinvolgente che nella quotidianità consente al bambino di imparare dal contesto e dallo scambio con l’altro creando significati.
Lo strumento utilizzato è quello della narrazione, tutta l’attività si svolge in gruppo e prevede una serie di momenti di scambio e condivisione:

– La drammatizzazione della storia: tutti i bambini saranno guidati ad imparare a drammatizzare le storie e lo faranno stando in cerchio, a costante contatto visivo con tutti gli altri. Ogni bambino assumerà di volta in volta la parte di tutti i personaggi immedesimandosi con essi e sarà introdotto in un mondo immaginario costruito in modo collettivo attraverso il gioco simbolico.
– La canzone mimata: la stessa storia sarà raccontata di nuovo attraverso un musical che aiuta a memorizzare i contenuti unendoli al senso del ritmo e alla coordinazione del movimento.
– La “lettura” del libro: ogni storia ha un suo libro illustrato che a fine attività viene proposto ai bambini in un gioco di gruppo che ha lo scopo di leggere le immagini per raccontare di nuovo la storia in modo autonomo. Questo momento è anche uno spazio di riflessione su ciò che accade nella narrazione, su ciò che vivono i personaggi e sui significati che sono trasmessi.

 

Sara Tronati, Psicologa, Esperta di metodologie di sviluppo e potenziamento del linguaggio e dell’apprendimento, tramite la metodologia Hocus e Lotus.