Con la libreria “La Maratonda” abbiamo instaurato una collaborazione basata su intenti e valori che ci ha portato a proporre insieme un laboratorio dedicato a bambini e bambine dai 18 mesi ai 3 anni, di arrampicata e movimento psicomotorio.
Con la bella stagione il laboratorio si sposta in Villa Pamphili. L’esperienza del gioco motorio e dell’arrampicata per i bambini dai 18 mesi ai 3 anni, può essere sperimentata con diversi strumenti, in un ambiente esterno piacevole come il parco.
L’intento del laboratorio non è tanto quello di diventare esperti di arrampicata, ma quello di stimolare gli aspetti motori che portano il bambino allo sviluppo, attraverso il gioco del sollevarsi, tirarsi su e arrampicarsi si soddisfa un bisogno primordiale di avventura e di scoperta di “livelli” nuovi, che per i piccoli è una “miniera d’oro”!
Tutti i lunedì e tutti i venerdì presso la libreria “La Maratonda” in via Fonteiana, 3, dalle 16, 30 alle 18,00 (costo 12 euro a lezione). Portare abiti comodi e calzini antiscivolo.
Approccio del laboratorio: il contesto dell’arrampicata fornisce molti spunti per mettere in atto con i bambini dai 18 mesi in poi, una serie di giochi e azioni a valenza psicomotoria, per stimolare lo sviluppo ed esplorare le dimensioni spaziali (orizzontale a terra e verticale). Il senso dell’arrampicata per i bambini più piccoli (fino ai 3 anni) è quello di esplorare e conquistare i livelli di “altezza” diversi da quello di terra, come momento di sviluppo successivo a quello dell’alzarsi in piedi.