Shiatsu con i bimbi

 LE AVVENTURE DEL MONDO INTERNO

Il martedì è possibile prenotarsi per un trattamento Shiatsu Insieme.

La pratica dello Shiatsu è relativamente giovane. Da un secolo circa è nata come tecnica e pratica di contatto, fondata su conoscenze e saperi antichi. Praticata inizialmente solo in oriente dal dopoguerra ad oggi, si è ampiamente diffusa anche presso l’occidente. Fonda le sue radici su pratiche antichissime di rilassamento e di contatto. Si rivolge a tutti, dai bambini agli anziani, poiché favorisce molti aspetti qualitativi della vita mediante la relazione ed il contatto. Oltre alla pratica individuale, lo Shiatsu può essere utilizzato anche con altre modalità. In ambito familiare, la pratica dello Shiatsu, favorisce la costruzione della relazione intima e la riqualificazione degli aspetti relazionali, sia tra i genitori che tra genitori e figli.

L’offerta di BabySmall prevede una serie di incontri in cui la pratica dello Shiatsu viene proposta al genitore e al bambino contemporaneamente. Uno degli obiettivi fondamentali della proposta è quella di riacquistare una confidenza del corpo e dello stare in contatto tra genitore e figlio nello stesso tempo e nello stesso spazio, attraverso la pratica che chiamiamo dello Shiatsu Insieme. Lo Shiatsu ci permette così di supportare i genitori in situazioni di difficoltà o stress, ed essere utilizzato come strumento di accrescimento relazionale e di contatto familiare. Gli incontri, condotti da operatori professionisti Shiatsu, prevedono momenti di coinvolgimento ludico/motorio, in continuità con il movimento interno del bambino. La durata è di 50 minuti. Si richiede un abbigliamento comodo, con calzini.

La pratica Shiatsu Insieme verrà effettuata dai 24 mesi in sù, per i bimbi più piccoli è possibile accogliere il piccolo nello stesso spazio in cui la pratica avviene sul genitore.

 

Valeria Festino: operatrice Shiatsu, corso triennale presso la scuola IGEA (Roma), operatrice sociale di laboratorio riabilitativo ed espressivo per adulti e bambini. Collaborazione decennale con Coop Sociali e Asl Roma 2. Laurea Magistrale in pedagogia (dip. FISSPA Università di Padova). Laurea in D.A.M.S. (Università Roma Tre) esperienza di progettazione e produzione in ambito culturale e audiovisivo.