Uno spazio dedicato ai bambini più piccoli, ma come?


Ma come fare una proposta diversa dai baby parking che vediamo nei centri commerciali o nei fast food?

Uno dei momenti più delicati è quello in cui si tenta di convincere una madre che può prendersi alcuni momenti liberi per se stessa. Tra la necessità di accompagnare il figlio/a all’attività sportiva, educativa, extra-scolastica o fare qualcosa che fa bene a lui/lei.. una madre tenta di organizzare una giornata che è sempre troppo pesante. Ma a lei chi pensa? Questa è una domanda che in tutti i corsi o gli incontri sulla genitorialità viene messa in evidenza. La figura della madre, soprattutto in Italia, ha un ruolo totalizzante nella cura e nei riferimenti, in una famiglia, con figli. Può capitare allora che quello che non piace alla madre, viene escluso a priori… Dunque, non possiamo fare altro di chiederci, cosa piace ad una madre?

“Un ottimo luogo di relazione e di apprendimento: la cucina”

Far nascere uno spazio ispirato alla cucina, ma non è altro che una cucina per le bambole a grandezza adulta! Riprodurre un ambiente domestico come la cucina con elementi di design innovativo, che stimolano le mamme prima che i loro bambini.

L’alternativa..? Un pasticceria alla Amelie Poulain

La maggior parte delle mamme hanno oggi un’età in cui Amelie è stata e continua ad essere, una vera icona. Un’icona di divertimento e qualità dei piccoli gesti, tutti elementi che cerchiamo di trasmettere ad un figlio, in contrasto con violenza e sopraffazione. Tenere un bambino con se durante gli impegni quotidiani o portarlo in un parco giochi è spesso l’alternativa che le mamme hanno nei pomeriggi indaffarati di un giorno qualsiasi dell’anno. Per questo motivo, pensando ai diversi momenti della giornata, siamo arrivati ad immaginare che un spazio dedicato ai bambini potesse essere un ambito in cui sperimentare la relazione con gli altri (per bambini e adulti) e condividere attività creative con attenzione al dettaglio, come la manipolazione dei diversi materiali, la degustazione, l’ascolto e la visione di un audiovisivo interattivo.